Il nido per noi
Nel nostro nido tutti i momenti della giornata diventano “attività”, cioè occasioni di esperienza affettiva, cognitiva e di gioco. I bambini sperimentano direttamente attraverso l’esplorazione visiva, uditiva e manuale la molteplicità dei materiali, dei contesti, e dei compiti proposti e acquisiscono, attraverso i processi imitativi nei confronti dell’adulto, la capacità di fare da soli. Durante la giornata sono offerte diverse occasioni di gioco, libero o strutturato, con il supporto del team educativo orientato a introdurre esperienze nuove e interessanti a misura di bambino rispettandone il punto di vista, i suoi linguaggi ed i suoi tempi; stimolare lo sviluppo di ogni bambino partendo dai suoi interessi e stimolandone di nuovi con materiali naturali, oggetti di uso quotidiano di varia natura che permettano ai bambini di sperimentare una variegata gamma di sensazioni, percezioni e scoperte.
Il team educativo segue una programmazione concordata dall’intero organico e continuamente rivista ed aggiornata. Usiamo metodi molto flessibili per adattarci ai ritmi di sviluppo e alle caratteristiche individuali di ogni bambino.
Grande importanza riveste l’attività di documentazione: durante il corso dell’anno scolastico gli educatori annoteranno su un diario di bordo tutti i progressi e le particolarità di ogni bambino. I principali obiettivi educativi per noi sono soprattutto:
- la conquista dell’autonomia personale (capacità di mangiare da soli, riconoscere e svolgere i bisogni fisiologici, camminare autonomamente, dichiarare i propri bisogni fisici, affettivi, ludici);
- acquisizione di un buon livello di sicurezza di sé in modo da sviluppare ed appagare la voglia di conoscere ed esplorare, questo partendo dalla conoscenza del proprio corpo fino alla conoscenza dell’ambiente circostante, dei coetanei e degli adulti di riferimento;
- sviluppo di un linguaggio chiaro;
- sviluppo di una buona coordinazione motoria;
- conseguimento di un buon livello d’ascolto, sia dialogico che musicale.
La gestione delle routine della pappa, del cambio e della nanna vengono particolarmente curate in quanto elementi di continuità con la vita familiare, spesso legati alla diade genitore-bambino, caratterizzanti della crescita e dell’acquisizione dell’autonomia del bambino.
Lo spazio all’aperto, punto di forza del nostro nido, permette un contatto diretto con un ambiente sempre nuovo e di notevole stimolo per i bambini: la natura. E’ necessario quindi ben sfruttare l’opportunità di svolgere, all’aperto, oltre ai giochi, la routine della merenda o del pasto e la possibilità di osservare episodi nuovi o insoliti (il volo di un uccellino o di un insetto, il cambiamento delle condizioni atmosferiche, il tatto di un filo d’erba, etc.).
Gli Ambienti
La Casa degli Orsi vanta di spazi interni ed esterni a misura di bambino, studiati per agevolare la progettazione educativa al nido. All’interno troviamo una calda zona per l’accoglienza, un luminoso salone dedicato ai giochi di imitazione, lettura e alle attività musico-teatrali, l’area attrezzata per pranzo e laboratori e la stanza dedicata ai più piccoli con spazio morbido e area nanna. Anche all’esterno gli stimoli offerti ai bambini sono molteplici, spaziando tra prato, alberi, piante fiori, piccolo orto e casette, altalene, scivoli, oltre che tavolini e sedie per poter organizzare ad esempio pranzi all’aria aperta.
Il nostro nido d’infanzia è ubicato in Via Borgo di Casale 125 a Prato, in zona Casale, Prato Ovest. Il nido si trova nella piazza principale del paese, in prossimità di spazi verdi pubblici e pista ciclabile. Il raggiungimento della struttura è facilitato dalla vicinanza della tangenziale e non ci sono problemi di parcheggio, vista la presenza di numerosi posti auto nella piazza. La Casa degli orsi ha una superficie interna di 270 mq, con annesso un giardino esterno di 300 mq.
Area accoglienza
una prima parte allestito con appositi arredamenti dedicati ad oggetti e indumenti individuali dei bambini;
Area del gioco
uno spazio in cui i bambini possono scegliere i giochi dagli scaffali o essere guidati dagli educatori a svolgere attività di gruppo;
Area simbolica
dove far finta di cucinare, lavorare con gli attrezzi e travestirsi;
Area musicale-teatrale
attrezzata con uno stereo con una spaziosa zona libera per muoversi e ballare e un teatrino in cui sono rappresentate storie, inventate o no, con l’aiuto di divertenti burattini e di suoni registrati. Punto di rilievo di questo spazio, nella convinzione che la lettura ad alta voce sia un’offerta significativa nella crescita del bambino, è la grande libreria Albero che permette di immergersi in racconti coinvolgenti rilassandosi su morbidi cuscini
Area multifunzionale
Organizzata per i laboratori artistici di pittura, manipolazione, costruzione.
I tavoli e le sedie hanno superfici facilmente lavabili. Il materiale (tempere ad acqua, plastilina, matite e pennarelli, gessi, acquarelli, stencil, fogli, cartoncini etc. etc.) è ben suddiviso su scaffali e carrelli, alla portata degli educatori che di volta in volta predispongono l’occorrente secondo il piano operativo della giornata.
Quest’area si trasforma successivamente in sala pranzo: dopo essere stati adeguatamente sanificati, i tavoli vengono apparecchiati con tovaglie e stoviglie in maniera da creare una routine del pranzo al nido, ben riconoscibile e differenziata dagli altri momenti della giornata. La zona cucina si trova in prossimità di quest’area, e qui il personale ausiliario si occupa dello sporzionamento dei pasti come da piano di autocontrollo. A seguire c’è una stanza dedicata alla lavanderia.
L’area mensa presenta una parete con una grande e colorata porta scorrevole. Oltrepassandola ci ritroviamo in un’altra stanza dove sono predisposti giochi innovativi, moderni e dal forte valore didattico. Qui ci sono tappetoni morbidi, specchi, percorsi per esibirsi in movimenti ginnici ed utili per un corretto sviluppo motorio.
Una parte ella sala è adibita a spazio morbido e di deambulazione per i più piccoli. C’è un grosso tappetone rotondo usato per le varie attività in cerchio. Lungo una delle pareti è presente un’area attrezzata per la nanna con brandine impilabili e armadietti dove riporre lenzuola e coperte di ogni bambino.
Durante l’intero anno educativo si può uscire in giardino. Questo è uno degli ambienti più ricchi di stimoli per i bimbi. E’ allestito con scivoli altalene e casette, ma le proposte educative sono orientate perlopiù sull’ esplorazione degli elementi naturali. C’è uno spazio dedicato all’orto, fiori colorati e alberi che regalano una piacevole ombra nei momenti più caldi. Si possono utilizzare veicoli imitativi (tricicli, trattori e macchinine). Lo spazio esterno è parzialmente organizzato con tavolini e sedie di legno per i pranzi colazioni e merende all’ aperto.
La zona bagno è confortevole e conforme alle esigenze di cambio dei pannolini, alle necessità di minzione e defecazione dei bambini più grandi, e a quelle di pulizia. I sanitari sono ad altezza di bambino, così come il lavandino in modo che i bambini, possano pian piano imparare a lavarsi da soli, con la supervisione dell’adulto.
In prossimità del bagno per adulti e disabili sono presenti gli armadietti per il personale educativo.
Mini Gallery
Lo Staff
Beatrice
Educatrice
Sono una persona empatica, dolce e solare.
Lavorare con i bambini è una grande responsabilità ma sopratutto è un grande privilegio. Loro sono il futuro del mondo!
Eleonora
Educatrice
Sono una persona solare, paziente e gentile! Trascorrere il tempo con i bambini non è mai tempo sprecato, ogni giorno è una scoperta e anche le cose semplici con loro acquistano un significato importante!
Jamaica
Educatrice e Coordinatrice Pedagogica
Il nido fa parte del mio mondo da tanti anni! Sono una persona carismatica, dolce, e sincera, credo che sorridere sia contagioso e che l’allegria dei bambini lo sia ancora di più.
Ambientamento
Un momento particolarmente importante nella gestione dei nidi è quello dell’ambientamento, un periodo di due settimane circa in cui il bambino entra gradualmente nel nido adeguandosi al nuovo ambiente e alle nuove persone che si occuperanno di lui.
Oltre alle due settimane di inserimento, è prevista una terza considerata di “assestamento”, in cui il genitore si rende disponibile in caso di bisogno.
L’ambientamento è effettuato a piccoli gruppi di bambini che fanno riferimento quasi esclusivamente alla medesima educatrice.
L’ambientamento ha inizio con il colloquio e la compilazione della relativa scheda e della scheda dell’anamnesi, nella quale sono riportate la storia del bambino dal punto di vista della salute, le sue generalità e quelle dei genitori oltre ad indicazioni che il personale chiede per potersi avvicinare al figlio nel modo più mirato possibile: abitudini alimentari, di riposo e di movimento, inclinazioni affettive, temperamentali e comportamentali.
Giornata Tipo
- 07.30 – 09.00 accoglienza bambini
- 09.00 – 09.30 attività ludica non strutturata
- 09.30 – 10.00 piccola colazione
- 10.00 – 10.15 tutti in bagno
- 10.15 – 11.15 attività ludica strutturata, in gruppi
- 11.15 – 11.30 ci prepariamo per il pranzo
- 11.30 – 12.30 pranzo
- 12.30 – 13.00 ci laviamo e ci sistemiamo
- 13.00 – 13.30 prima uscita pomeridiana e preparazione per la nanna
- 13.30 – 15.30 la nanna
- 15.30 – 16.00 merenda
- 16.00 – 16.30 seconda uscita
- 16.30 – 17.30 post scuola
Moduli Possibili
- ACCOGLIENZA BAMBINI > 07.30 – 09.15
- TEMPO LUNGO > 07.30 – 16.30 (formula convenzionabile)
- TEMPO CORTO > 07.30 – 13.30 (formula convenzionabile)
- TEMPO PROLUNGATO > 07.30-17.00/17.30(formula convenzionabile)
- TEMPO BABY> 09.00 – 12.30 (formula privata)