Tel: 057431042 (Via della Stufa) | 0574401140 (Via Galcianese) | 0574815720 (Via Tirreno) info@lacasadegliorsi.com

Asilo Nido Via Tirreno

Asilo Nido Via Tirreno

Asilo Nido Via Tirreno

Asilo Nido Via Tirreno

Il nido per noi

Nel nostro nido tutti i momenti della giornata diventano “attività”, cioè occasioni di esperienza affettiva, cognitiva e di gioco. I bambini sperimentano direttamente attraverso l’esplorazione visiva, uditiva e manuale la molteplicità dei materiali, dei contesti, e dei compiti proposti e acquisiscono, attraverso i processi imitativi nei confronti dell’adulto, la capacità di fare da soli. Durante la giornata sono offerte diverse occasioni di gioco, libero o strutturato, con il supporto del team educativo orientato a introdurre esperienze nuove e interessanti a misura di bambino rispettandone il punto di vista, i suoi linguaggi ed i suoi tempi; stimolare lo sviluppo di ogni bambino partendo dai suoi interessi e stimolandone di nuovi con materiali naturali, oggetti di uso quotidiano di varia natura che permettano ai bambini di sperimentare una variegata gamma di sensazioni, percezioni e scoperte.

Il team educativo segue una programmazione concordata dall’intero organico e continuamente rivista ed aggiornata. Usiamo metodi molto flessibili per adattarci ai ritmi di sviluppo e alle caratteristiche individuali di ogni bambino.

 

Grande importanza riveste l’attività di documentazione: durante il corso dell’anno scolastico gli educatori annoteranno su un diario di bordo tutti i progressi e le particolarità di ogni bambino. I principali obiettivi educativi per noi sono soprattutto:

  • la conquista dell’autonomia personale (capacità di mangiare da soli, riconoscere e svolgere i bisogni fisiologici, camminare autonomamente, dichiarare i propri bisogni fisici, affettivi, ludici);
  • acquisizione di un buon livello di sicurezza di sé in modo da sviluppare ed appagare la voglia di conoscere ed esplorare, questo partendo dalla conoscenza del proprio corpo fino alla conoscenza dell’ambiente circostante, dei coetanei e degli adulti di riferimento;
  • sviluppo di un linguaggio chiaro;
  • sviluppo di una buona coordinazione motoria;
  • conseguimento di un buon livello d’ascolto, sia dialogico che musicale.

La gestione delle routine della pappa, del cambio e della nanna vengono particolarmente curate in quanto elementi di continuità con la vita familiare, spesso legati alla diade genitore-bambino, caratterizzanti della crescita e dell’acquisizione dell’autonomia del bambino.

Lo spazio all’aperto, punto di forza del nostro nido, permette un contatto diretto con un ambiente sempre nuovo e di notevole stimolo per i bambini: la natura. E’ necessario quindi ben sfruttare l’opportunità di svolgere, all’aperto, oltre ai giochi, la routine della merenda o del pasto e la possibilità di osservare episodi nuovi o insoliti (il volo di un uccellino o di un insetto, il cambiamento delle condizioni atmosferiche, il tatto di un filo d’erba, etc.).

Gli Ambienti

La Casa degli Orsi è ubicata in Via Tirreno, a  Galciana, la zona è tranquilla e circondata dal verde di giardini pubblici e pista ciclabile. Il raggiungimento della struttura è facilitato dalla vicinanza della tangenziale e non ci sono problemi di parcheggio, vista la presenza di un grande parcheggio condominiale a disposizione anche dei genitori. La Casa degli orsi ha una superficie interna di 95 mq, con annesso uno spazio esterno di 100 mq. Lo spazio interno, così come quello esterno, sono strutturati ed organizzati con precisi intenti educativi, tali spazi offrono ai bambini, nelle varie fasce d’età, la possibilità di fare esperienze varie, costruttive e complesse.

Area accoglienza

una prima parte allestito con appositi arredamenti dedicati ad oggetti e indumenti individuali dei bambini;

Area del gioco

uno spazio in cui i bambini possono scegliere i giochi dagli scaffali o essere guidati dagli educatori a svolgere attività di gruppo;

Area simbolica

dove far finta di cucinare, lavorare con gli attrezzi e travestirsi;

Area musicale-teatrale

attrezzata con uno stereo con una spaziosa zona libera per muoversi e ballare e un teatrino in cui sono rappresentate storie, inventate o no, con l’aiuto di divertenti burattini e di suoni registrati.

Area multifunzionale

organizzata per i laboratori artistici di pittura, manipolazione, costruzione.

I tavoli hanno superfici facilmente lavabili. Quest’area si trasforma successivamente in sala pranzo: dopo essere stati adeguatamente sanificati, i tavoli vengono apparecchiati con tovaglie e stoviglie. Un’altra stanza all’interno della struttura è predisposta per tutte le altre attività. Vi si trovano giochi innovativi, moderni e dal forte valore didattico. Qui ci sono tappetoni morbidi, specchi, percorsi per esibirsi in movimenti ginnici ed utili per un corretto sviluppo motorio.

Una parte della sala è adibita a spazio morbido e di deambulazione per i più piccoli. C’è un grosso tappetone  usato per raccontare le favole e dove si possono leggere i libri tutti insieme. L’altra parte della sala è attrezzata e organizzata per la nanna.

Quando il tempo lo permette si può uscire in giardino. Questo è allestito con scivoli altalene e casette. Si possono utilizzare veicoli imitativi (tricicli, trattori e macchinine). Lo spazio esterno è parzialmente coperto, sotto al gazebo ci sono tavolini e sedie di legno per organizzare pranzi o colazioni all’ aperto. Si può uscire all’aria aperta con ogni giornata dal clima mite, e vestiti adeguatamente, anche in inverno, per fare attività di giardinaggio/orto e giochi d’acqua.

La zona bagno è confortevole e conforme alle esigenze di cambio dei pannolini, alle necessità di minzione e defecazione dei bambini più grandi, e a quelle di pulizia. I sanitari sono ad altezza di bambino, così come il lavandino in modo che i bambini, se capaci, possano lavarsi da soli con la supervisione dell’adulto.

Adiacente al nido vi è un appartamento adibito ad ufficio con aula riunioni e colloqui individuali con le famiglie. Qui su appuntamento c’è la possibilità per le famiglie di prenotare incontri con la nostra psicologa infantile di riferimento.

Mini Gallery

Lo Staff

Beatrice

Educatrice

Sono una persona empatica, dolce e solare.
Lavorare con i bambini è una grande responsabilità ma sopratutto è un grande privilegio.  Loro sono il futuro del mondo!

Eleonora

Educatrice

Sono una persona solare, paziente e gentile! Trascorrere il tempo con i bambini non è mai tempo sprecato, ogni giorno è una scoperta e anche le cose semplici con loro acquistano un significato importante!

Jamaica

Educatrice e Coordinatrice Pedagogica

Il nido fa parte del mio mondo da tanti anni! Sono una persona carismatica, dolce, e sincera, credo che sorridere sia contagioso e che l’allegria dei bambini lo sia ancora di più.

Ambientamento

Un momento particolarmente importante nella gestione dei nidi è quello dell’ambientamento, un periodo di due settimane circa in cui il bambino entra gradualmente nel nido adeguandosi al nuovo ambiente e alle nuove persone che si occuperanno di lui.

Oltre alle due settimane di inserimento, è prevista una terza considerata di “assestamento”, in cui il genitore si rende disponibile in caso di bisogno.

L’ambientamento è effettuato a piccoli gruppi di bambini che fanno riferimento quasi esclusivamente alla medesima educatrice.

L’ambientamento ha inizio con il colloquio e la compilazione della relativa scheda e della scheda dell’anamnesi, nella quale sono riportate la storia del bambino dal punto di vista della salute, le sue generalità e quelle dei genitori oltre ad indicazioni che il personale chiede per potersi avvicinare al figlio nel modo più mirato possibile: abitudini alimentari, di riposo e di movimento, inclinazioni affettive, temperamentali e comportamentali.

Giornata Tipo

  • 07.30 – 09.00 accoglienza bambini
  • 09.00 – 09.30 attività ludica non strutturata
  • 09.30 – 10.00 piccola colazione
  • 10.00 – 10.15 tutti in bagno
  • 10.15 – 11.15 attività ludica strutturata, in gruppi
  • 11.15 – 11.30 ci prepariamo per il pranzo
  • 11.30 – 12.30 pranzo
  • 12.30 – 13.00 ci laviamo e ci sistemiamo
  • 13.00 – 13.30 prima uscita pomeridiana e preparazione per la nanna
  • 13.30 – 15.30 la nanna
  • 15.30 – 16.00 merenda
  • 16.00 – 16.30 seconda uscita
  • 16.30 – 17.30 post scuola

Moduli Possibili

  • ACCOGLIENZA BAMBINI > 07.30 – 09.15
  • TEMPO LUNGO > 07.30 – 16.30 (formula convenzionabile)
  • TEMPO CORTO > 07.30 – 13.30 (formula convenzionabile)
  • TEMPO PROLUNGATO > 07.30-17.00/17.30(formula convenzionabile)
  • TEMPO BABY> 09.00 – 12.30 (formula privata)

Contatta la struttura

7 + 10 =